Lea Aprico - Rossella Montagna Artista 2015

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Critici

NEL SEGNO DI ROSSELLA...

Non si può scrivere di Rossella Montagna, questa novella Camille Claudel, senza guardare contemporaneamente le sue tele.
Ma da quale angolazione la giovane pittrice spia il mondo delle donne (che è il suo mondo) immettendosi in prima persona nella vita ideale, nei movimenti, nei desideri, nelle trasgressioni, di queste sue creature incorporee che raccontano la sua vita del "vorrei e non posso"? Perchè tutto il tracciato, idealmente, propone la ricerca di se stessa attraverso una narrazione che modernamente si potrebbe definire di creatura virtuale, che l'Artista fa agire, interagendo lei stessa.
Un mondo all'apparenza estroso, spiritoso, di vento che trasporta, ma con un piedistallo introverso e pensieroso.
Rossella muove i fili della vita un pò come faceva il grande Fellini, rimuove la realtà dai bisogni contingenti, piccoli piccoli, per immettersi in un mondo a tratti surreale, a tratti da cartellone pubblicitario, con quel tanto di filosofia della vita che fa soffermare nella speranza che, in un finale, quelle adorabili creature possano muoversi, "scendere" dai quadri, proprio come nelle favole, o nei film, e poi rientrare e tornare statiche, lasciando un segno di pensosa perplessità.
E' molto difficile leggere quello che veramente agita la mano di Rossella Montagna; c'è una profonda ispirazione e una cultura che va al di là della didattica scolastica e accademica: è l'ispirazione che non ha spiegazioni, nè confini. E' un pò come il miracolo per chi crede. Difficile compito, quindi, che fin dalle prime occasioni di notare le sue opere il mio fiuto mi ha suggerito: che c'era quel "quid" che ha un futuro.
Il suo percorso sembra trarre spunto, sempre, da qualche folgorazione sulla via di Damasco, un pò come cogliere "l'attimo fuggente" della vita, in quel momento. O mai più.
Il mondo di Rossella è nel suo nome? Anche.
In questo mondo e momento che si sponsorizzano tanto (in teoria) le donne, diamo un piccolo contributo, onesto, affinchè, l' Arte al femminile, viva!

LEA APRICO
(Giornalista e Critico d'Arte)
 
Rossella Montagna
Copyright © Rossella Montagna - All Rights Reserved

Website created by Art-Exhibit
Torna ai contenuti | Torna al menu