Marisa Saracino - Rossella Montagna Artista 2015

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Critici

LA MONTAGNA INCANTATA...

Prima del fumo, della fuliggine, dello smog, dello spot, c'era la luce. E in quella luce c'era una piccola-grande donna che voleva mettersi in viaggio: UN PAIO DI SCARPETTE colorate e via si va, per la grande avventura. E' una storia che ebbe inizio tanto, tanto tempo fa, molto prima che arrivassero le scarpette, prima delle calze di seta, la moda, le cover-girls. E' una storia dalle grandi ali, remote e favolose, intessuta di Dolci inganni, Vite scolpite, Veneri dormienti, Danze surreali, Vanità, Sogni. E nell'opera di Rossella Montagna la favolosa storia si racconta nei dettagli, qua e là illuminati dall'abbagliante candore di un corpo, una tunica, un filo di perle, un lenzuolo che ora è nido, ora prigione e morte, accanto a una clessidra che splendida misura di ogni attimo il trascorrere.
Il senso del tempo è infatti un dato implicito, ma decisamente non secondario nelle strategie di un'opera che ha il fascino della musica e della poesia e come queste ha il potere di trasportare il corpo e l'anima del fortunato visitatore in una sorta di gioco d'identificazione e di sfida. Quale può essere l'alchimia di quest'arte così forte eppur delicata, così persuasiva eppur problematica? Quale la possibile definizione di un'arte così rapida nelle associazioni, magistrale nei contrasti, fedele al pensiero e al sentimento insieme? Viene in mente la poesia metafisica, nel senso che il grande poeta T.S. Eliot attribuiva alla grande poesia del '6oo inglese: capacità tutta classica di trasformare le idee in sensazioni, l'osservazione in stato della mente.

Al di là delle possibili definizioni, quella di Rossella Montagna è senza ombra di dubbio l'espressione di un'arte forte e matura, capace di farsi strada nella Babele quotidiana a mostrare _ a futura memoria _ quanto l'arte DI UNA PICCOLA-GRANDE DONNA ABBIA POTUTO TRASFORMARE l'Oscura materia dei nostri giorni in un gioiello vitale e splendente.

Prof.ssa MARISA SARACINO
Professore associato di Lingua Inglese nella Facoltà di Economia
dell’Università degli Studi del Salento,
Dipartimento di Scienze Economiche
e Matematico-Statistiche.
 
Rossella Montagna
Copyright © Rossella Montagna - All Rights Reserved

Website created by Art-Exhibit
Torna ai contenuti | Torna al menu