Raffaele Polo - Rossella Montagna Artista 2015

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Critici

Un "credo" tra i più comuni (e sbagliati) dell'Arte contemporanea, vuole che gli "iperrealisti" siano "artisti di serie B". O, peggio, semplici esteti che non aggiungono nulla a quel travaglio, a quella ricerca drammatica che fa dell'Arte qualcosa di irrinunciabile ed originale.
Non siamo assolutamente d'accordo con questa opinione e, anzi, ci capita spesso di soffermarci con gioia a verificare tutto lo spessore, l'arguzia e il pathos che recepiamo dai lavori di chi ha scelto meticolosità, chiarezza e incisività per lanciare i propri messaggi. E' il caso di Rossella Montagna, giovane artista, che sceglie proprio il percorso iperreale, modellandolo con schiettezza simbolica ed approdando nel surreale. Ma sublimando il proprio discorso nel romanticismo più schietto.
Le opere di Rossella sono surreali perchè partono dalla descrizione del presente, della vita di ogni giorno, per giungere ad una espressione che travalica tempo e dimensioni;
sono simboliche perchè raggiungono facilmente l'animo dell'osservatore, comunicando idee semplici ed immutabili: Amore, Vita, Colore, Gioia. Ma anche Illusione, Tristezza, Noia, Disperazione;
Sono romantiche perchè, alla fine, c'è sempre un guizzo, un tocco di colore, una sapiente curvatura che lancia un segno di speranza nell'uomo, nell'arte, nello spirito.
Abbandoniamoci con fiducia alle suggestioni cromatiche e concettuali di questa capace artista: ne trarremo un indubbio beneficio e comprenderemo tutta la complessa ed intrigante verità che il messaggio iperreale segna nel nostro tempo .

RAFFAELE POLO
Scrittore, Giornalista e Critico d'Arte
 
Rossella Montagna
Copyright © Rossella Montagna - All Rights Reserved

Website created by Art-Exhibit
Torna ai contenuti | Torna al menu